Storia e Manifattura
Dalla creatività della matita di Mario Riccio nasce il brand Sharon Italia. Riccio, designer e tecnico di produzione, da anni conosciuto per le sue intuizioni, vanta una trentennale esperienza in vari comparti del settore del regalo.
Il suo senso artistico si completa attraverso scelte e progetti nel mondo della porcellana, e in tutti i suoi prodotti si legge un segnale tangibile: l’anticipazione di tendenze.
“Una delle sfide più interessanti per la nostra azienda è stata quella di reinterpretare l’arte di Capodimonte. Sharon Italia ha ricreato oggetti lavorati a mano, senza violarne la preziosa identità, ma rendendo percepibile il valore aggiunto del profilo artigianale.
La selezione dei colori, la cura dei dettagli, I’innovativo stile estetico e tattile confermano la continuità di un’eco borbonico di alto valore. Le intuizioni creative, con le accorte applicazioni, esaltano il nostro inconfondibile stile che aspira da sempre all’ assoluta Eccellenza Italiana”.


Le sapienti mani dei nostri artigiani, danno vita ad oggetti unici. Pezzi prodotti in porcellana di Capodimonte, che interpretano con eleganza e rispetto della tradizione, le tendenze e le aspettative contemporanee. Stile e forme inedite per stupire ancora una volta attraverso una delle arti Napoletane più antiche.

Il vero pittore è colui che non dipinge solo con le mani, ma attraverso il suo istinto. È questo quello che le nostre artiste esprimono con maestria e cura, Attraverso nuance di colori e giochi di forme donano un’anima ai nostri oggetti, un carattere e espressività


Una fase molto delicata, da cui dipende il risultato finale dell’oggetto realizzato è la cottura. Nel caso della porcellano abbiamo una prima cottura, quella della pasta ceramica che produce un cambiamento di fase.
Dei composti inizialmente presenti resta solo un parte di quarzo. Una parte del quarzo si trasforma in cristobalite. Parte del quarzo viene fuso, e dalla fusione cristallizza la tridimite, che dona l’effetto vetroso. La seconda cottura invece avviene dopo la colorazione e rivestimento effettuati con smalto.
